storia1

Nel lontano 1976 nasce dall’idea di due amici, Rolf Endriss e Jacky Leuzinger, la “Lügan Gugge” (prima Guggen del Luganese). Quell’anno fu subito un successo, culminato dalla partecipazione al grande carnevale di Zurigo.

Fu una vita di breve durata quella della “Lügan Gugge”, tanto che l’anno successivo si scisse e ne nacquero due nuovi gruppi, attivi ancora oggi: la “Lüganiga Band” da una parte e la “Fracass Band” dall’altra.

Il Primo presidente fu Rolf Endriss Senior che riuscì in poco tempo, aiutato anche dalle autorità del comune di Breganzona, ad animare la vita del paese non solo nel periodo di carnevale, ma organizzando simpatiche manifestazioni come il “Mercatino di Natale” e i festeggiamenti del 1° di Agosto.

labanda
crashtest

A partire dal 1981 inizia un appuntamento che per qualche anno diventerà fulcro delle attività estive della banda: il “Raduno Nazionale Estivo delle Guggen”, con la partecipazioni di ben 12 bande.

Da allora ci furono vari momenti di gloria e difficoltà fino al 2001, quando ci fu il primo grande cambio generazionale, e dopo oltre 20 anni di presidenza, Rolf Endriss Senior lasciò la banda nelle mani di suo figlio Rolf Jr, che seppe ricostruire il gruppo cercando sempre nuove idee per mantenere viva questa passione.

Dal 2008 al 2015 la società passa in mano a Osvaldo Vidimari che insieme ad un comitato ringiovanito e soprattutto grazie al nuovo Maestro Andrea “Costina” Arigoni, riesce a passare indenni attraverso un secondo grande ricambio generazionale, ripartendo con nuovo slancio e rilanciano la società verso un notevole miglioramento musicale, d’immagine e di simpatia.

Nel 2015 Osvaldo Vidimari lascia la presidenza a Francesco Grandi che a sua volta ha continuato questa strada, migliorandone la gestione, ma come a volte succede non sempre tutto va per il verso giusto, conseguenza che ne ha purtroppo portato le dimissioni alla fine della stagione.

Apice di questa sua breve presidenza il viaggio con tutta la Guggen a Dublino, trasferta che rimarrà nel cuore nostro e di qualche irlandese.

Dopo la presidenza del giovane Samuele Gottardi, oggi la Fracassband è presieduta da Raffaele Domeniconi ed è composta da una 50ina di soci. Nel 2018 la Fracass ha soffiato sulle prime 40 candeline, festeggiando l’onorevole traguardo con un bellissimo costume che riprendeva i colori della guggen.

Da oltre 40 anni animiamo piazze e strade con grande passione, portando la simpatia ed i colori del carnevale ticinese in giro per il cantone, per la Svizzera e non solo.